Gratuito patrocinio a spese dello stato

Per garantire a tutti i cittadini un giusto processo, lo Stato si prende carico delle spese di assistenza di chi è in difficoltà economica, sia per agire in giudizio che per difendersi.

L'avvocato Ortoman è iscritto alla lista degli avvocati difensori disponibili al Patrocinio a spese dello Stato nelle materie di diritto civile.

L’istituto, già conosciuto come gratuito patrocinio, consente di nominare un legale di fiducia ed usufruire della sua assistenza nei giudizi civili (ad es. per responsabilità civile o danni per sinistri stradali) con spese a carico dello Stato; all'interno dell'ambito civile si applica anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni dei coniugi, divorzi, procedimenti ex art. 156 c.c. per il mantenimento dei figli, ecc.)

Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo modo da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente. Si tiene conto del solo reddito dell’istante solo qualora gli interessi del richiedente siano in conflitto con quelli degli altri familiari con lui conviventi.

Maggiori informazioni anche sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link, oppure sul sito del Tribunale di Rovigo, di Padova, di Vicenza o di Verona.

CHI PUO' ACCEDERE

Ai sensi dell'art. 119 del T.U. Spese Giustizia, nel processo civile, amministrativo e contabile possono essere ammessi al gratuito patrocinio:

- i cittadini, gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare e gli apolidi;

- anche gli enti e le associazioni che non perseguano scopo di lucro e non esercitino attività economica.

LIMITE REDDITO

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione o cud qualora vi sia stata attività lavorativa, non superiore ad Euro 11.528,41.=.

Chiama il n. 0429-804392 o compila il modulo di contatto.

Studio Legale Ortoman

Tel. +39.0429-804392

Fax 0429-1900301

Skype

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STUDIO LEGALE ORTOMAN - via San Francesco, 13 - 35044 Montagnana (PD)

Via Zamenhof, 817 - Vicenza - Tel 0444-1900301